L’essenza di Sector, primo brand di orologi sportivi, con leadership di mercato nei gioielli moda da polso, è racchiusa in tre valori chiave: No Limits, indistruttibilità e design italiano. Nel suo DNA messaggi decisi e incisivi: sport, precisione, performance, innovazione e sfida quotidiana.
Con tutto questo in mano, a IAKI il compito di disegnare una strategia di social media marketing, con l’obiettivo di avvicinare l’identità dell’eroe sportivo Sector alla vita quotidiana, attraverso la pubblicazione di foto, contenuti iconografici e l’interazione degli utenti sulla pagina Facebook ufficiale del brand.
Social media marketing per Sector
Social media marketing per Sector
Una community sulla pagina Facebook stimolata da un contest user generated
Sector ha una forte identità caratterizzata da elementi inconfondibili: sfida nei confronti dei limiti, sport estremi, prestazioni e tempo. IAKI ha fin da subito cercato una declinazione quotidiana di questi insight intrinseci all’anima del brand. Ha creato così le basi della sua strategia di social media marketing.
Primo passo: la creazione di una community dove gli appassionati di Sector potessero sia conoscere il prodotto, che riconoscersi nei suoi valori. La pagina Facebook ha fornito stimoli in alta definizione: immagini degli orologi, video di esperienze estreme, imprese degli ironman, e ha invitato gli utenti a dare il loro contributo creando user generated contest. Le persone hanno così inviato fotografie del loro orologio Sector su sfondi cittadini: in treno o al polso durante una passeggiata in montagna. C’è chi ha addirittura mandato un video girato durante un volo sul deltaplano urlando a squarciagola “No Limits!”. La distanza tra il posizionamento del prodotto e la vita quotidiana degli appassionati si è così accorciata, creando un unico flusso di contenuti omogenei.
Un posizionamento di brand tradotto in chiave sociale
L’indistruttibilità e la sfida estrema sono concetti suggestivi, ma che vedono la maggior parte delle persone come spettatori passivi. Per facilitare il processo di immedesimazione, che rendesse più frequenti e personali le interazioni sulla pagina, IAKI ha tradotto, in chiave sociale, questo posizionamento: quali sono le sfide quotidiane che si affrontano ogni giorno? Dalla corsa mattutina per portare i figli a scuola, al traffico delle città, alle scadenze delle bollette, ognuno è già un eroe nella propria vita quotidiana.
Facebook è il perno della strategia di social media marketing
Facebook è il canale più adatto a questo tipo di condivisione. Uno spazio di confronto e di indipendenza che bene si sposa con il brand. Un canale eterogeneo capace di creare contenuti e conversazioni che stimolano il dialogo, e diffondono word-of-mouth. Facebook è dunque il mezzo più idoneo a veicolare i contenuti della strategia di social media marketing di IAKI.
Un tasso di engagement rate molto elevato
Sector ha ricevuto conferma che i suoi valori hanno una portata e un impatto emotivo molto forte sulle persone. La strategia social media marketing di IAKI ha fatto aderire il concetto di “No Limits” al quotidiano: una realtà a portata di tutti. Gli utenti sono oggi orgogliosi di appartenere al gruppo Sector perché si riconoscono nel suo prodotto, anche se la sfida più grande della giornata non è la discesa veloce in Bmx, ma la corsa al ritardo del treno. Oggi la pagina vede una crescita organica continua, con un tasso di engagement rate molto elevato nella categoria.
11 Marzo 2012