L’essenza di Sector, primo brand di orologi sportivi, con leadership di mercato nei gioielli moda da polso, è racchiusa in tre valori chiave: No Limits, indistruttibilità e design italiano. Nel suo DNA messaggi decisi e incisivi: sport, precisione, performance, innovazione e sfida quotidiana.
Con tutto questo in mano, a IAKI il compito di disegnare una strategia di social media marketing, con l’obiettivo di avvicinare l’identità dell’eroe sportivo Sector alla vita quotidiana, attraverso la pubblicazione di foto, contenuti iconografici e l’interazione degli utenti sulla pagina Facebook ufficiale del brand.
Una community sulla pagina Facebook stimolata da un contest user generated
Sector ha una forte identità caratterizzata da elementi inconfondibili: sfida nei confronti dei limiti, sport estremi, prestazioni e tempo. IAKI ha fin da subito cercato una declinazione quotidiana di questi insight intrinseci all’anima del brand. Ha creato così le basi della sua strategia di social media marketing.
Primo passo: la creazione di una community dove gli appassionati di Sector potessero sia conoscere il prodotto, che riconoscersi nei suoi valori. La pagina Facebook ha fornito stimoli in alta definizione: immagini degli orologi, video di esperienze estreme, imprese degli ironman, e ha invitato gli utenti a dare il loro contributo creando user generated contest. Le persone hanno così inviato fotografie del loro orologio Sector su sfondi cittadini: in treno o al polso durante una passeggiata in montagna. C’è chi ha addirittura mandato un video girato durante un volo sul deltaplano urlando a squarciagola “No Limits!”. La distanza tra il posizionamento del prodotto e la vita quotidiana degli appassionati si è così accorciata, creando un unico flusso di contenuti omogenei.
Un posizionamento di brand tradotto in chiave sociale
L’indistruttibilità e la sfida estrema sono concetti suggestivi, ma che vedono la maggior parte delle persone come spettatori passivi. Per facilitare il processo di immedesimazione, che rendesse più frequenti e personali le interazioni sulla pagina, IAKI ha tradotto, in chiave sociale, questo posizionamento: quali sono le sfide quotidiane che si affrontano ogni giorno? Dalla corsa mattutina per portare i figli a scuola, al traffico delle città, alle scadenze delle bollette, ognuno è già un eroe nella propria vita quotidiana.
Facebook è il perno della strategia di social media marketing
Facebook è il canale più adatto a questo tipo di condivisione. Uno spazio di confronto e di indipendenza che bene si sposa con il brand. Un canale eterogeneo capace di creare contenuti e conversazioni che stimolano il dialogo, e diffondono word-of-mouth. Facebook è dunque il mezzo più idoneo a veicolare i contenuti della strategia di social media marketing di IAKI.
Un tasso di engagement rate molto elevato
Sector ha ricevuto conferma che i suoi valori hanno una portata e un impatto emotivo molto forte sulle persone. La strategia social media marketing di IAKI ha fatto aderire il concetto di “No Limits” al quotidiano: una realtà a portata di tutti. Gli utenti sono oggi orgogliosi di appartenere al gruppo Sector perché si riconoscono nel suo prodotto, anche se la sfida più grande della giornata non è la discesa veloce in Bmx, ma la corsa al ritardo del treno. Oggi la pagina vede una crescita organica continua, con un tasso di engagement rate molto elevato nella categoria.