Social media strategy tra empatia e professionalità
OVB, uno dei gruppi leader nella consulenza patrimoniale e assicurativa in Europa, ha scelto IAKI per la sua social media strategy italiana. L’agenzia ha così studiato una strategia che sapesse raccontare i valori di OVB sui social: fornire ai clienti la soluzione migliore attraverso un approccio sistematico ed empatico, con un team di consulenti di valore.
Due pubblici, ma una social media strategy integrata
IAKI realizza per OVB Italia una social media strategy efficace per il B2C e incisiva per il B2B. Così crea contenuti che sappiano esprimere la voce reale dell’azienda e dei suoi consulenti, un approccio capace di attirare tanto l’audience dei potenziali clienti quanto nuovi potenziali consulenti. Una strategia, quindi, in grado di svolgere più funzioni, dall’informativa sui servizi all’employer branding.
OVB Italia si racconta su Facebook
Il primo step della social media strategy è stato Facebook. La strategia IAKI si basa su un progetto comunicativo per OVB Italia capace di esprimere il valore dell’azienda attraverso una pluralità di temi. Temi in grado di raccontare un gruppo che, in modo discreto ed empatico, conosce i bisogni della gente e fornisce le soluzioni migliori per garantirle tranquillità e sicurezza. Sono così creati topic puramente rivolti al B2C, dedicati ai servizi offerti e informativi sul mondo assicurativo-patrimoniale. Grande attenzione è dedicata anche ai contenuti dedicati al B2B, con temi informativi sull’azienda e dei consulenti, rivolti all’audience dei nuovi potenziali dipendenti, e contenuti motivazionali d’impatto.
LinkedIn, il social corporate
Il secondo step della social media strategy è rappresentato dal profilo LinkedIn per OVB Italia. il canale LinkedIn ha quindi assunto una spiccata identità B2B, rivolta al mondo dei consulenti e di chi si sta avvicinando a questa professione. Oltre a una panoramica sempre aggiornata sul mondo OVB e i suoi servizi, LinkedIn svolge la funzione di efficace strumento di recruiting, in grado di stimolare e ispirare i nuovi potenziali consulenti.
Il B2C approda su Instagram
L’ultimo arrivato nel panorama social di OVB Italia, sull’onda del successo degli altri due canali, è stato il profilo Instagram. Un canale dedicato alla comunicazione B2C, con una linea pulita e concreta, in linea con la filosofia OVB, che si completa con contenuti d’impatto motivazionale, come il format degli #ovbmotivationalmonday.
I consulenti OVB, i migliori testimonial
L’ultimo tassello della social media strategy di IAKI è costituito dalla partecipazione attiva dei consulenti. Proprio l’interazione social dei consulenti è studiata per completare la strategia, massimizzare l’approccio empatico del gruppo e aumentare la reach social aziendale. A questo scopo, IAKI ha tenuto con il team di OVB Italia una serie di workshop dedicati al social media marketing, così da offrire gli strumenti necessari per partecipare attivamente al successo della strategia.