Ariston - leader del mercato per il comfort termico dal 1960 - ha chiesto a IAKI di creare e gestire la propria social media strategy su Facebook.
Una social media strategy per due pubblici: B2B e B2C
La social media strategy concepita da IAKI per Ariston ha l’obiettivo di fare brand awareness su Facebook e creare una community attiva e partecipe, interessando allo stesso tempo il pubblico B2C e B2B.
Abbiamo studiato una meccanica comunicativa che vuole avvicinare le persone al brand, sfruttando anche le carte dell’ironia e della simpatia. Chiave della strategia è il tono di voce: la pagina Facebook di Ariston è friendly, “parla” in modo diretto e colloquiale, suscita la curiosità delle persone e le coinvolge direttamente, facendole sentire realmente vicine alla marca.
Dai prodotti ai servizi, dall’heritage al lifestyle
Il piano editoriale fa leva su un ventaglio ricco e variegato di filoni editoriali, che combina sapientemente contenuti su prodotti, servizi, heritage, real time marketing. La strategia dedica uno spazio particolare al lifestyle: la pagina cavalca l’ironia e gioca con il concetto di temperatura estendendolo alle emozioni legate alla quotidianità. Ecco, per esempio, come la sveglia delle 6.00 che ci fa saltare giù dal letto equivale a -10 °C: ma se ci accorgiamo che è sabato e possiamo stare sotto le coperte, la temperatura impenna improvvisamente fino a raggiungere i 50 °C.
Sviluppare una creatività di successo
La social media strategy fa leva su una creatività vincente, che sa accostare visual più istituzionali per la promozione di servizi e prodotti a formati di grande impatto grafico: è il caso dei contenuti di real time marketing o dei sondaggi, che ingaggiano direttamente le persone chiedendo loro di schierarsi su temi di lifestyle.
“IAKI ci ha aiutato a trovare la nostra voce su Facebook, creando una community di persone realmente interessata ai nostri temi, con cui possiamo parlare.” (Marco Manzone, Marketing Director, Ariston)
Il successo della social media strategy
L’elevato tasso di interazione delle persone è la cartina di tornasole del successo della strategia. Gli utenti fanno domande sui contenuti proposti, esprimono la loro opinione e parlano tra di loro. In particolare, si è creata una vera e propria community B2B di caldaisti, montatori e tecnici che considera la pagina una risorsa per l’aggiornamento e la discussione. La community è coinvolta al punto che spesso le domande delle persone vengono “moderate” da altri fan che rispondono prontamente ai dubbi sollevati.
IAKI gestisce anche il progetto di influencer marketing
IAKI ha inoltre gestito per Ariston un piano di influencer marketing con l’obiettivo di creare brand awareness anche al di fuori dell’universo social. Il progetto ha previsto in prima battuta una mappatura e una selezione degli influencer più rilevanti per il target, e la successiva gestione del contatto diretto per le oltre 180 pubblicazioni distribuite durante l’anno su blog generalisti e di settore (architettura, design, impiantistica).