Cosmoprof: quando la bellezza si fa “social”
Cosmoprof, piattaforma leader mondiale per la comunità internazionale della bellezza con Fiere a Bologna, Las Vegas, Hong Kong e Mumbai, affida a IAKI la social media strategy dei propri canali social.
Una strategia ambiziosa, per un pubblico che comprende complessivamente oltre 500.000 professionisti e 10.000 espositori provenienti da tutto il mondo.
Cosmoprof: around the world, into the social
Raggiungere più traguardi strategici grazie ai social era l’obiettivo di Cosmoprof: acquisizione di fan follower, una gestione professionale dei canali social adatta alla promozione e al lancio di eventi, l’individuazione di filoni editoriali di successo.
IAKI ha così supportato Cosmoprof con due attività specifiche:
- Consulenza, con cui sono state fissate le basi strutturali per l’azione social del network. Questo ha avuto luogo con il set-up avanzato dei canali Cosmoprof e l’individuazione di keyword performanti, definendo il ruolo dei canali, impostando la strategia di engagement e creando una comunicazione in linea con i trend del momento. L’attività di supporto e consulenza, poi, è culminata in un documento finale di guide lines, con le azioni fondamentali per la corretta esecuzione della social media strategy, tanto per Cosmoprof quanto per le altre fiere del network, Onhair ed Esthetiworld.
- Formazione, con attività di training riguardanti aree quali creazione di format e filoni editoriali ingaggianti, scrittura dei piani editoriali, linee guida creative, strategie di follower building, gestione degli influencer e analisi dei risultati.
Una social media strategy che pensa al beauty
Il 2018 è stato l’anno di potenziamento della presenza social di Cosmoprof.
Un risultato, questo, ottenuto grazie alla gestione di campagne di social advertising geolocalizzate. Campagne capaci di massimizzare le visite alle fiere del network e di aumentare il numero di follower sui social in Italia, Francia, Germania, UK, Polonia, East & West Coast degli USA.
Non solo: per Cosmoprof Bologna IAKI ha definito la strategia social e accompagnato i giorni di fiera con attività di live social. Contenuti just in live, storytelling, interviste e IG Stories sono stati in grado di far vivere la manifestazione ai professionisti e agli appassionati del settore, tramite i social.
Cosmoprof sbarca in India
Dopo l’esordio del 2018, dove IAKI ha contribuito all’impostazione dei canali social, il 2019 è stato l’anno della consacrazione di Cosmoprof alla Fiera di Mumbai. Una sfida notevole, in un mercato in espansione come quello indiano, anche sul campo dei social network.
Una solida attività di analisi del mercato indiano e la creatività al servizio di format ingaggianti, hanno portato alla realizzazione della social media strategy dedicata ai canali Cosmoprof India.
Una strategia di successo: 11.500 follower in soli due mesi, 1.5 milioni di utenti raggiunti da ogni post pubblicato e oltre 15.000 interazioni per post da professionisti del settore.
Anche LinkedIn è stato protagonista della strategia: oltre 3.000 addetti ai lavori sono stati raggiunti grazie a contenuti studiati per il pubblico di riferimento, con tips, insight di settore e articoli di opinionisti.
Una social media strategy, quindi, che ha lasciato il segno: la manifestazione del 2019 infatti ha visto un aumento dei visitatori del 91% rispetto all’anno precedente.