Una social media strategy per un brand minimale e sofisticato
Liviana Conti viene definita come la signora italiana dell’inventive knitting: il brand tratta un prodotto essenziale e raffinato, discendente da un’arte concettuale che fa del sofisticato minimalismo un cult dei giorni nostri.
Il prodotto, sinonimo di qualità, si distingue per la continua ricerca sia a livello di design che di materiali, unita ad una produzione totalmente Made in Italy.
IAKI ha tradotto questi asset unici e originali in un progetto social dal forte impatto estetico, sfruttando da un lato i richiami stilistici della maison e dall’altro i trend attuali del digitale.
Geometria e simmetria
Per Liviana Conti è stata pensata una social media strategy che andasse a mettere in luce i punti chiave del brand, cioè le particolarità che lo caratterizzano, in modo tale da plasmare un'identità social ben definita che lo rendesse digitalmente riconoscile a colpo d'occhio.
L'anima e l'identità della marca sono stati espressi lavorando sulle specifiche di prodotto, riprendendo i pattern e la destrutturazione dei capi; i pillar del piano editoriale sono infatti geometria e simmetria, con lo sviluppo di grafiche che, giocando sui close up e sulla reinterpretazione degli shooting istituzionali, hanno evidenziato i tagli e i materiali delle collezioni proposte.
L'importanza di Art Direction e Tone of Voice
Un approccio sicuramente lontano dalla classica logica fashion che comunica a livello digital veicolando esclusivamente shooting ed editoriali: l'art direction proposta, affiancata ad un tone of voice ispirazionale e partecipativo, ha infatti permesso al brand di allargare il suo target di riferimento, abbassando le fasce d'età coinvolte arrivando così a dialogare con giovani donne appassionate di una moda audace e innovativa, proprio come da obiettivo del brand.