IAKI

Digital strategy per Nostromo

Gli "esperti del mare" navigano in rete

Conoscere i segreti del mare è un’arte che ha fatto di Nostromo, storico brand del Gruppo Calvo, un leader internazionale nel mondo dei prodotti ittici. Proprio a partire da questo DNA, IAKI ha elaborato la digital strategy con l’obiettivo di alimentare l’awareness di Nostromo e dei suoi prodotti sulla grande community online di appassionati di food, in particolare su Millennial e Generazione X, i pubblici destinatari delle nuove referenze di prodotto.

Il nuovo sito realizzato dall’agenzia esprime la sintesi della qualità e dell’esperienza del brand, mentre i canali social diventano lo strumento di relazione quotidiana con i diversi pubblici, per accendere interesse e indirizzare verso la referenza di prodotto più adatta alle proprie esigenze e gusto.

 

UX e UI a prova di navigazione

L’agenzia ha sviluppato, nel contesto della nuova digital strategy, l’intero rinnovamento del sito Nostromo, elaborando una nuova architettura dei contenuti e definendo una UX facile e intuitiva, in grado di alimentare l’interesse dell’utente attraverso una experience che porta alla scoperta del mare e dei suoi prodotti.

Il restyling grafico di tutte le pagine sviluppa con coerenza i codici visivi dell’identity di marca adattandole ai trend grafici graditi dai pubblici di riferimento, aggiungendo una serie di elementi nitidamente digitali che rendono attuale la proposta nel suo insieme.

La parte di copywriting sui testi emozionali e funzionali è stata oggetto di un’ottimizzazione finalizzata al SEO, pur mantenendo uno spirito empatico e dai toni freschi e coinvolgenti.

Una social media strategy basata sul customer engagement

Parte integrante dell’ecosistema della digital strategy è la gestione dei canali social di Nostromo. Un progetto di collaborazione che l’agenzia ha iniziato nel 2018 e che, con il sito, ha trovato il suo sviluppo completo.

La social media strategy realizzata dall’agenzia si basa su tre asset principali: qualità, versatilità e gamma di prodotti, raccontati ai diversi pubblici con una chiave di storytelling che tiene conto degli interessi e dello stile di vita di Millennial e Generazione X.

La narrazione, quindi, avviene attraverso tre chiavi specifiche: l'autorevolezza di marca che sottolinea la qualità, le occasioni d'uso e la clusterizzazione per esaltare la versatilità dei prodotti Nostromo, e l'innovazione che presenta la gamma di prodotti.

I filoni editoriali abbracciano i valori di innovazione del brand utilizzando quindi formati creativi freschi e ingaggianti, selezionati in base alla fruizione del pubblico più giovane e di quello più adulto.

La partecipazione della community viene alimentata sui canali social sfruttando le occasioni di real time marketing, per una comunicazione più emotiva e diretta.

La strategia social viene supportata da una strategia di Facebook advertising e Instagram advertising, entrambe con l'obiettivo di massimizzare la copertura di diversi pubblici e alimentare il traffico al blog.

Branded content e Influencer Marketing

Grosso spazio alla produzione video per Nostromo, con una web serie di 20 videoricette scritte e prodotte dall’agenzia. Il taglio e il trattamento sono pensati per essere fruiti online, mentre i contenuti abbracciano il gusto dei differenti pubblici e esaltano le qualità dell’intera gamma di referenze Nostromo.

Per regalare autorevolezza ai consigli, IAKI ha selezionato e coinvolto alcuni food blogger per alimentare il blog ospitato sul sito, con contenuti che spaziano dalle ricette ai consigli per una sana alimentazione.

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