Case History

Digital Strategy per Organyc

Case History

Digital Strategy per Organyc

Settore
beni di consumo
Area
Digital, Digital
In Sintesi
L’awareness e l'engagement di Organyc, brand del gruppo Corman, crescono su Facebook in Italia e Francia attraverso la social media strategy di IAKI.

Customer engagement nell'universo donna

Il Gruppo Corman ha nel brand Organyc una proposta unica nel campo dell’igiene intima femminile. Gli assorbenti Organyc sono infatti in cotone 100% organico e traspirante. In un segmento di mercato affollato come quello degli assorbenti, Corman ha scelto IAKI per costruire una social media strategy in grado di evidenziare i differenziali del prodotto e coinvolgere le consumatrici nella scoperta e nell’utilizzo del prodotto.

Una social media strategy dedicata al benessere delle donne

Prodotti in cotone bio 100% ma non solo. IAKI ha costruito nei canali social italiani, francesi e statunitensi di Organyc un coinvolgimento a 360° per tutte le donne, conversando con loro anche di temi diversi dal ciclo: l'attenzione all'ambiente, la ricerca su prodotti privi di sostanze chimiche dannose per il corpo, fino alla promozione di uno stile di vita sano e bio. I contenuti della pagina stimolano la community a interagire su temi lifestyle, su rimedi naturali per prendersi cura di sé, oltre a piccoli pensieri motivazionali dedicati al mondo femminile.

Lo storytelling social rende protagonisti i prodotti, raccontando le caratteristiche del brand e le peculiarità delle referenze in un percorso narrativo che parla, di conseguenza, alle esigenze dei diversi pubblici di riferimento: neo-mamme, ragazze e donne si ritrovano nei post di pagina grazie a un tono di voce chiaro e colloquiale che mostra tanti momenti di quotidianità e il prodotto Organyc più adatto.

Community management attento all'ambiente

L'interesse delle community per la sostenibilità ambientale è stato il motore che ha dato vita a un progetto speciale. Con gli hashtag #NataleConOrganyc#NoelAvecOrganyc l’agenzia ha invitato, attraverso dei mini tutorial, le community a realizzare decorazioni e piccoli progetti DIY a tema natalizio. Entrambe le pagine hanno valorizzato le migliori proposte dei fan e pubblicato in un album tutti i contributi raccolti. Il progetto ha registrato un'altissima partecipazione da parte delle utenti italiane e francesi, esaltando così l'attenzione comune per i temi di sostenibilità.

La digital strategy per il sito

Alimentare la brand awareness e costruire un percorso di scoperta per il pubblico di riferimento sono stati i cardini del restyling del layout e della UX dei siti Organyc. Ambienti digitali accoglienti, rassicuranti ma autorevoli che ricalcano i valori di marca. La stessa identità è stata utilizzata sulla piattaforma italiana, francese, tedesca, statunitense e in lingua araba, mantenendo così il DNA originale ma diversificando i messaggi in base alle caratteristiche del singolo pubblico.

 

Il progetto e-commerce per Organyc

Unire all’interno del sito di prodotto uno store online: questo era l’obiettivo che ha portato alla nascita della sezione Shop all’interno del sito Organyc Italia.

Non un semplice e-commerce, ma un’esperienza d’acquisto stimolante per ogni utente, grazie a features studiate su misura per i clienti, affezionati o di nuova data. Un catalogo prodotti integrato, l’opzione di acquisto in abbonamento e il regalo per il primo acquisto, un kit omaggio di prodotti top seller Organyc, contribuiscono a creare una piattaforma sempre coinvolgente.

A settembre 2019 l’agenzia ha ampliato il servizio Organyc Italia, grazie all’apertura e alla gestione del corrispondente negozio Amazon, in modalità Seller Central.

 

01 Settembre 2019