Bio da sempre, social come non mai
Yogurt di qualità, stile di vita sano e rapporto genuino con la natura: dal 1987 Scaldasole rappresenta un marchio iconico dell’immaginario comune, sempre fedele alla propria missione di offrire solo prodotti biologici.
Consapevole dei propri valori ma con la volontà di essere aperto alle sfide del 2020, il brand decide di rinnovare la propria immagine e il proprio rapporto con il pubblico Millennial e Generazione X attraverso i social network con la strategia multigenerational di IAKI.
La nuova social media strategy
Rinfrescare l’immagine del marchio, avvicinandolo anche a fasce di consumatori più giovani come i Millennial: questa è la premessa della strategia ideata da IAKI. Una premessa strategica che passa da un cambio di filosofia comunicativa.
La social media strategy di IAKI, infatti, agisce passando da una comunicazione autoreferenziale, per lo più incentrata sul prodotto, a una relazione empatica ed emozionale con i consumatori. Questo cambio di prospettiva è stato ottenuto togliendo il prodotto dagli scaffali, per “inserirlo” nella vita quotidiana del pubblico: la bontà dello yogurt diventa così non solo una qualità merceologica, ma un sistema di valori, condivisi dalle singole generazioni, che ispirano ciascuno giorno dopo giorno.
Ottimista e autorevole, Scaldasole diventa così un abilitatore di “sogni positivi”: un brand che, attraverso esperienze quotidiane, racconta la gratificazione di un gusto sorprendente e inaspettato e ispira tanto occasioni d’uso quanto comportamenti virtuosi. La “bontà” dello yogurt diventa così non solo sapore ma anche uno stile di vita che fa del bene a sé stessi e agli altri.
Scaldasole, eticamente creativo
Per la realizzazione della social media strategy IAKI ha seguito due direzioni operative:
- il rinnovamento del tone of voice: divertente e ammiccante senza mai scadere nell’irriverenza, così da avvicinarlo a Generazione X e Millennial attraverso riferimenti culturali e sociali ad hoc.
- il rinnovamento delle creatività e dei filoni editoriali, capaci di far vivere il prodotto nella vita quotidiana di ogni generazione, in contesti e situazioni familiari per tutti, e di creare così un legame empatico tra yogurt e consumatori.
Basati sui pilastri della marca quali la bontà, il bio, l’innovazione e la sostenibilità, sono stati creati filoni capaci tanto di promuovere il brand quanto di creare engagement e rafforzare la community.
Per perfezionare la social media strategy, infine, ogni canale ha assunto uno specifico ruolo in base all'utilizzo dei due diversi pubblici: se Facebook è la piattaforma dedicata all’awareness sulla qualità di Scaldasole più rivolta alla Generazione X, Instagram è il social con la funzione ispirazionale e coinvolgente per il pubblico più giovane, circa i valori e la filosofia del brand.