IAKI

Storytelling di marca per valorizzare le strutture del Gruppo BWH Hotels in Italia

Con 170 alberghi in più di 100 località, il Gruppo BWH Hotels in Italia è il punto di riferimento per la clientela business e leisure proponendo stili di ospitalità unici e personalizzati.
La necessità del Brand è quella di raccontarsi attraverso una comunicazione solida ed efficace, che punti a cristallizzare gli asset valoriali distintivi, quali comfort ed elevati standard di qualità, capaci di rispondere a tutte le esigenze degli ospiti con benefit esclusivi e dedicati. Al tempo stesso, è fondamentale valorizzare le unicità delle singole strutture, dalla vista panoramica alla vicinanza ai punti di interesse, passando per i diversi servizi che gli hotel possono offrire, come le aree wellness, il ristorante e molti altri.
Altro obiettivo chiave è supportare efficacemente la conversion, specialmente in occasioni specifiche come quelle delle promo, così da spingere gli utenti a prenotare presso le strutture Best Western. La volontà del cliente di guadagnare maggiore visibilità presso le generazioni più giovani ha guidato la selezione dei canali, così da individuare quelli più idonei in riferimento agli obiettivi.

Mai uguali, sempre unici: una strategia human & video centric

Ogni esperienza di viaggio è diversa, ma con Best Western è sempre positiva e tutti possono trovare l’hotel più adatto alle proprie esigenze: questo il concept che ha guidato la strategia. A partire dall’analisi del mercato di riferimento, IAKI ha distillato insight significativi e best practice volti a valorizzare l’aspetto umano del Brand e l’importanza dello storytelling esperienziale. La comunicazione top-down lascia così spazio a una narrazione bottom-up attraverso l’impiego di immagini che raccontano storie, creando un legame emotivo e attirando l'attenzione dei nuovi utenti sui diversi canali social.

TikTok per raggiungere i Young Millennial

L’apertura del canale TikTok è stato un punto centrale della strategia, che ha visto il coinvolgimento di creator e la realizzazione di una campagna di influencer marketing, con shooting mirati incentrati sul racconto in dettaglio del soggiorno presso gli hotel Best Western.
Gli utenti, incuriositi e coinvolti dai contenuti, sono così incoraggiati nella scelta della prossima destinazione attraverso un approccio aesthetic che trasmette il valore dell’esperienza.
La realizzazione di contenuti in house, con voice-over e immagini ad hoc stile camera roll, ha affiancato i contenuti realizzati dai creator, supportando e spingendo i periodi caldi stagionali.

Facebook e Instagram: mirroring e formati ad hoc

Oltre ai contenuti mirroring, i canali social sono stati impiegati con formati ad hoc, quali album e caroselli, per colpire efficacemente il target attraverso le specificità native di ogni piattaforma e ampliarlo nelle diverse fasce di pubblico.

L'adv mirata

La strategia si è incentrata sui diversi obiettivi di awareness, consideration e conversion. In particolare, nel periodo da ottobre e dicembre, l’attenzione si è incentrata sulla crescita della fan base del profilo IG e TikTok e sul coinvolgimento della community, stimolando le interazioni come like, commenti e condivisioni.

Risultati

I risultati sono stati significativi: la fan base è aumentata notevolmente insieme all’incremento delle interazioni. Il nuovo canale di TikTok è cresciuto considerevolmente, sia a livello di follower sia per quanto riguarda le impressioni e le video-views. Soddisfacendo gli obiettivi posti in partenza, Best Western ha ottenuto anche un incremento di traffico sul sito, che ha confermato l’efficacia delle call to action rivolte alla prenotazione del soggiorno presso le strutture.

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