Un’articolata operazione di web listening, brand monitoring e benchmark per definire la strategia digital di VAILLANT, azienda leader nel settore del riscaldamento e del condizionamento domestico. Dopo una fase primaria di analisi del settore e di segmentazione della concorrenza, un piano di analisi con tre variabili: brand, settore e concorrenza.
Web monitoring e benchmark web per Vaillant
Web monitoring e benchmark web per Vaillant
Rispondere all’obiettivo del cliente in modo analitico
La necessità del cliente è quella di confermare la propria leadership nel settore del riscaldamento e del condizionamento domestico anche sul web visti gli investimenti di alcuni concorrenti in questo ambito. IAKI ha così iniziato un lavoro di acquisizione di informazioni per capire il mercato e successivamente procedere con un’analisi sulle piattaforme web utilizzate dai concorrenti. Da qui l’idea di sviluppare tre livelli di analisi: web listening per il settore, brand monitoring per Vaillant e un benchmark web con i marchi concorrenti.
Fare web listening vuol dire ascoltare la rete
Analizzare il buzz di settore e la Brand Reputation della marca facendo web listening grazie alla piattaforma My BuzzMetric di Nielsen. Successivamente è stato fatto uno studio sul sito istituzionale del brand per capire se avesse a disposizione gli strumenti, sia tecnici che comunicativi, idonei a soddisfare le esigenze dei clienti evidenziate nel web listening. Infine un benchmark web che mettesse in risalto i differenti approcci dei 17 brand concorrenti.
Trasformare i dati in informazioni e soluzioni
L’utilizzo di più strumenti di analisi e di un team dedicato a questo tipo di iniziative, ha portato alla messa in luce di differenti aspetti e possibili scenari su cui pianificare la strategia web futura del nostro cliente. Il suggerimento dell’Agenzia è stato quella di focalizzare le proprie azioni nello sviluppo di due strategie su piattaforme diverse. Iniziare un piano di intervento proattivo nei forum dove la conversazione esiste già per migliorare la relazione con i potenziali clienti, e sviluppare nuovi strumenti e tool online, sul proprio sito, per informare e guidare gli utenti alla soluzione migliore per le proprie esigenze in un settore complesso come quello dove è protagonista Vaillant.
01 Dicembre 2011