Il Marketing esperienziale parte dai fatti
È un fatto: la recessione ha dato una svolta negativa alla capacità di spesa e di investimento delle persone e delle aziende.
La notorietà della marca e del prodotto non bastano più. La pressione pubblicitaria non basta più. Gli eventi tradizionali assorbono quote elevate di budget spesso senza portare i risultati voluti.
In questo panorama il marketing esperienziale ha la capacità unica di creare interesse e coinvolgere le persone.
Le origini dell’approccio esperienziale
Il marketing esperienziale nasce negli Stati Uniti dagli studi di Bernd Schmitt, professore della prestigiosa Columbia Business School di New York.
L’obiettivo di questo approccio è migliorare l’efficacia della comunicazione attraverso la creazione di esperienze positive tra persone e marca, arrivando ad influenzare il comportamento di acquisto.
Per farlo sviluppa un approccio che incide sulle fasi della comunicazione, dell’acquisto e del consumo, per ottenere coinvolgimento emotivo e razionale.
Il valore del marketing esperienziale
Il valore di questo approccio è tanto più alto oggi, essendo più faticoso per le marche acquistare spazi di comunicazione con budget sempre più ristretti.
Per questo il marketing esperienziale sceglie di sostituire alla comunicazione pubblicitaria a senso unico lo sviluppo di esperienze uniche, coinvolgenti e memorabili come nessuna campagna pubblicitaria può aspirare ad essere.
Un percorso che non solo stimola la mente, ma sollecita l’emotività e dà risposta alle aspettative delle persone.
L’esperienza di IAKI
Il lavoro di IAKI nel campo degli eventi si fonda sin dal 2004 sull’approccio del marketing esperienziale.
Le nostre soluzioni vanno oltre i semplici contatti e le numeriche da pianificazione media: puntano alla partecipazione attiva e coinvolta delle persone alla scoperta di prodotti, alla prova e alla condivisione delle loro esperienze.
Questo vuole dire far interagire le persone con la marca, sviluppando attività che le coinvolgano emotivamente e diano loro spazio di espressione.
Un’attività resa più efficace dall’affiancamento in questi eventi di spazi di conversazione sui social media, dove raccogliere e valorizzare l’esperienza delle persone.
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