I 3 INGREDIENTI PER UN EMAIL MARKETING DI SUCCESSO
Spam, phishing, posta indesiderata: ci sono mille e più ragioni per cui tutti sembrano odiare le email.
Ma per chi conosce la ricetta giusta, l’email marketing rimane uno strumento fondamentale di comunicazione, in grado di soddisfare anche i “palati” più esigenti.
E non serve neppure il grembiule: basta seguire i 3 ingredienti per un email marketing di successo.
1) Qualità batte quantità, sempre
Creare un database può sembrare facile, ma è la qualità dei dati raccolti che determinerà il successo o meno dell’email marketing. Un database vecchio, o magari ottenuto tramite concorsi o promozioni commerciali, porterà in dote persone non più interessate a ciò che si offre. Il successo dell’email marketing inizia proprio da un database di qualità.
2) Quando l’abito fa il monaco…
Un’email incisiva e d’effetto richiede un testo efficace, una grafica accattivante che colpisca e uno sviluppo tecnico adeguato. Un mix in cui ogni elemento è fondamentale, perché ad esempio anche l’email migliore non produrrà effetti se non sarà responsive.
3) “Un’offerta che non potrà rifiutare”
Il contenuto dell’offerta è il terzo ingrediente essenziale per un’email di successo. Un contenuto che abbia rilevanza, che non sia scontato e che sappia colpire il pubblico sa fare la differenza sui risultati.
“Chiedimi se sono interessato”
E qual è l’amplificatore di un database di qualità, un’esecuzione creativa eccellente e un’offerta rilevante? La personalizzazione delle newsletter. Una soluzione sempre più utilizzata, perché grazie alla profilazione dei clienti è possibile confezionare con precisione sartoriale email adatte agli interessi e ai gusti di ciascuno, ottimizzando risultati e investimenti.