Cosa è la Digital Identity?
L’identità digitale è il filo conduttore che permette a una marca di non perdersi nelle tante forme della sua presenza su internet.
Quando le voci su Facebook, il cinguettio su Twitter e gli strumenti del sito compongono un’armonia equilibrata, significa che stanno seguendo lo stesso spartito: la digital identity.
Condividere una vita digitale
Oltre alle domande classiche dell’identità di marca (chi siamo? cosa facciamo per gli altri?), la digital identity deve rispondere a un quesito in più: come entriamo a far parte della vita digitale delle persone? Il rapporto con gli altri infatti, è la principale ragione d’essere della presenza digitale di un brand, e la digital identity aiuta a descrivere come va coltivato questo legame.
Disegnata per anticipare e soddisfare le richieste delle persone, l’identity permette di progettare una user experience appagante e naturale.
Misurare l’efficacia delle Digital Identity
Nel mondo digitale, cambiano anche le modalità di misurazione dell’efficacia dell’identità di marca. Non si parla di brand awareness e top-of-mind, ma invece sempre più di volume di conversazioni e quote di conversazione. Dal momento che l’utente ha un ruolo attivo nella relazione con la marca, entrano in gioco molte più variabili rispetto al mondo offline:
- Visibilità e vita nei motori di ricerca
- Vita e conversazioni sui social media
- Vita sui dispositivi mobili
Sono solo alcuni dei touchpoint che IAKI considera per costruire una corretta digital identity.
E quando la marca viene accolta nella vita digitale delle persone si può davvero parlare di digital brand equity.