Case History

Nuovo sito corporate per il Gruppo editoriale Mauri Spagnol

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Nuovo sito corporate per il Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Settore
editoria
Area
Digital, Digital
In Sintesi
IAKI ha ideato la digital strategy per il nuovo sito corporate del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, uno spazio digitale per parlare ai professionisti e diventare l'hub della gestione dei diritti editoriali a livello internazionale

Una nuova immagine per un grande Gruppo Editoriale italiano

Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, una tra le realtà editoriali più importanti d'Italia, ha affidato a IAKI la realizzazione del nuovo sito corporate. Una digital strategy che deve valorizzare, agli occhi del mercato e degli stakeholders, un ecosistema di 20 case editrici tra le più conosciute dal pubblico.

 

La necessità di voltare pagina

Il sito nasce dal bisogno e dal desiderio di un rinnovo grafico e funzionale del sito istituzionale pre-esistente, ormai incapace di accogliere gli utenti, soprattutto per l’assenza di predisposizione all’utilizzo da mobile.

L'esigenza di un restyling completo ha creato l'opportunità di una ulteriore riflessione strategica, che ha guidato un progetto parallelo: una sezione ad hoc che diventa un vero e proprio strumento di gestione e vendita diritti, per l’Italia e l’estero. Non solo, quindi, un sito destinato a persone del settore che cercano informazioni sul Gruppo, ma anche un sito destinato agli agenti e operatori commerciali che possono consultare i più aggiornati cataloghi di disponibilità diritti, comprensivi delle ultimissime o prossime uscite in anteprima.

Un hub digitale per i professionisti dell'editoria

Il sito è B2B, dedicato cioè ad un pubblico di professionisti del settore e punta ad essere il punto di riferimento per la negoziazione dei diritti dei libri del Gruppo, sia a livello nazionale per quanto riguarda in particolare i diritti audiovisivi, che a livello internazionale con tutta la proposta di libri disponibili per le traduzioni.

Proprio per questo, l'Agenzia ha voluto creare uno strumento che parlasse in modo diverso ai diversi interlocutori, in quanto diverse le esigenze di un pubblico italiano e estero: quando si passa da una lingua all’altra, pur nella perfetta coerenza di stili, il pubblico ha informazioni diverse e calate su di sé.

Le normali esigenze degli interlocutori (visione degli elenchi libri a catalogo, highlights, news sul libro, schede complete di sinossi, quote, immagini, bio dell’autore) si susseguono in un flusso logico, mai interrotto, che porta al contatto del Gruppo.

Lo stile del Gruppo ripreso nelle linee grafiche

Una grafica nuova, fresca e moderna riprende i colori del Gruppo e dei suoi brand, in cui il piacere della perfetta leggibilità e della "visione globale" della proposta digitale (intesa come informazioni istituzionali o novità letterarie) occupa il primo posto come attenzione e importanza.

Un impatto elegante e “maestoso” allo stesso tempo, con una grafica in full width che valorizza gli elementi grafici di grandi dimensioni come i titoli, le immagini e le copertine, visualizzate con un gioco di ombre che le rende materiche e "tridimensionali".

Il sito è stato progettato con un back-end basato su WordPress, per garantirne la massima semplicità di gestione, utilizzato in modalità headless per fornire i dati necessari al funzionamento di un front-end totalmente custom, costruito con tecnologia REACT.