Una strategia social media marketing per cambiare il tono e il volto del brand su Facebook e su Twitter. Una nuova linea editoriale, ridefinita costantemente in base ai risultati di engagement, agli obiettivi di comunicazione del brand e all’andamento delle conversazioni in rete.
Social media marketing per Sony Ericsson
Social media marketing per Sony Ericsson
Minimizzare la componente CRM nell’attività social
Prendere in gestione gli spazi social di un brand di questo tipo implica sempre una delicata valutazione delle eventuali richieste di assistenza/supporto da parte degli utenti della community. È stato quindi fondamentale, in fase preliminare, definire una strategia per minimizzare il peso della componente CRM nell’attività social, in modo da fare engagement degli utenti.
Web monitoring per definire azioni concrete sui social
IAKI concepisce l’attività di ascolto della rete non solo come uno strumento di analisi e monitoraggio della reputazione e delle discussioni attorno a un brand, ma anche come un elemento chiave nella definizione dei contenuti editoriali sui social network. Le attività di web monitoring e social media marketing si sono fatte quindi sempre più integrate con il passare dei mesi: il progetto ha così assunto una forte coerenza interna.
Facebook e il puro engagement
La principale motivazione che spinge milioni di persone a connettersi su Facebook ogni giorno è la voglia di svagarsi e divertirsi. IAKI fin da subito ha impresso una nuova linea editoriale alla pagina di Sony Ericsson, focalizzata in massima parte su contenuti ad alto valore di engagement. Incrementando il posting di foto/video e ponendo frequenti domande agli utenti. Il brand si è aperto così ad un dialogo quotidiano con le persone basato su call-to-action volte a stimolare l’espressività di fan e a raccogliere feedback. Twitter un news media per il quale IAKI ha gestito conversazioni one-to-one.
I risultati? Interazioni a gogó
A seguito della strategia di social media marketing: sensibile aumento delle interazioni delle persone e una svolta qualitativa nelle conversazioni. Gli spazi sono cresciuti in vitalità grazie ad una nuova impostazione editoriale basata su meccaniche di intrattenimento puro. Il brand è così riuscito a comunicare meglio la sua anima di produttore di dispositivi ad alto valore tecnologico e di design, sviluppando un legame sempre più stretto con la user base.
04 Gennaio 2012