Case History

Street marketing per Nokia al Fuorisalone

Case History

Street marketing per Nokia al Fuorisalone

Settore
elettronica e elettrodomestici
Area
Digital, Eventi
In Sintesi
Accrescere la brand awareness durante il fuorisalone di Milano coinvolgendo i visitatori con un'attività non convenzionale

Un evento di street marketing, durante il fuorisalone di Milano, luogo nel quale essere convenzionali è controproducente. Così Nokia Nseries e IAKI si sono fatti riconoscere.

Content(i) in real time

Il co-marketing con INTERNI, il primo mensile di interior design, ha risposto alle esigenze di notorietà del prodotto e di Nokia come fornitore di servizi. Oltre ad una pianificazione pubblicitaria, l’accordo ha visto i redattori di INTERNI affiancati da promoter dotati di Nokia Nseries, per alimentare un blog in real-time utilizzando il telefono cellulare per caricare testi, foto, video, audio e interviste. Una particolare sezione del blog riportava inoltre percorsi, consigliati dai redattori, per ammirare al meglio gli elementi più interessanti del Salone.

Angeli che diventano ambassador

Oltre al rapporto con i redattori, 25 “Nseries Angels”, ragazzi brandizzati Nokia muniti di biciclette (ABICI) anch’esse brandizzate e rese visibili da particolari accessori, hanno percorso le vie nella zona del Fuorisalone occupandosi di dare informazioni ai visitatori relative al Salone sui principali eventi, sulle piste ciclabili, mezzi, eventuali numeri utili e molto ancora. I promoter hanno distribuito 20.000 mappe di Milano personalizzate Nokia e INTERNI.

Uno stand in università: Nokia manent

Presso lo stand di Nokia Nseries, in Festa del Perdono a Milano, sede dell’Università statale di Milano, è stato promosso un contest internazionale, Nokia Nseries Design Award, rivolto a giovani designer emergenti, e finalizzato alla progettazione di arredo e complementi, valorizzando il concetto di intelligenza nel prodotto: design, qualità, accessibilità, eticità. Partner del contest il Gruppo Sintesi, costituito nel 2006 e distributore di marchi come Galvanotecnica, Bum, DMK e BBBemmebonacina.

Il Patrocinio del Comune di Milano, non è da tutti

L’integrazione degli elementi derivanti dalla partnership Nokia/INTERNI (ABICI, “Percorsi” redazione INTERNI, mappa con segnalazione mezzi di trasporto) e della presenza del servizio N-gels  durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile ha fatto si che IAKI abbia ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano sull’iniziativa.

15 Aprile 2008