Un progetto di comunicazione integrata per la Borsa Internazionale del Turismo (BIT). L’obiettivo: sviluppare una soluzione di engagement per spingere il pubblico di viaggiatori a visitare BIT nei giorni di fiera e partecipare così ad una brand experience.
Customer engagement per Fiera Milano
Customer engagement per Fiera Milano
Un evento internazionale è un’esperienza individuale
Un evento di customer engagement per BIT trasformando un evento di rilevanza internazionale in un’esperienza significativa a livello individuale. IAKI ha disegnato per BIT un progetto di comunicazione online e offline. Tre mesi prima della data prevista dell’evento, una comunicazione teaser su Facebook: un’applicazione con la quale le persone, rispondendo a delle semplici domande, hanno potuto ricevere il loro profilo viaggiatore. I risultati si sono poi concretizzati direttamente presso la BIT con il numero di visitatori coinvolti.
Dall’online all’offline in pochi tratti
Una strategia che è partita dall’online per poi proseguire nell’offline. Il primo passo: un’applicazione Facebook. Un gioco a quiz, nel quale le persone dopo il test sono state profilate e abbinate a un “pianeta viaggio”: natura, gusto, cultura, avventura. In base al risultato ottenuto, i viaggiatori hanno potuto vedere il percorso più adatto a loro all’interno della Borsa Internazionale del Turismo. Per rendere ancora più engaging l’iniziativa, IAKI ha pensato di trasformare i risultati del quiz in vignette realizzate da Makkox, il celebre autore delle strisce sul Post e sull’Internazionale. Non più semplici contenuti, ma veri “proiettili” virali.
Le esperienze descrivono i luoghi
IAKI si è concentrata su un forte insight: ogni viaggiatore è più affine ad un determinato tipo di turismo. IAKI ha quindi creato quattro mondi e li ha portati dentro BIT. Ha costruito una geografia in cui sono le esperienze a descrivere i luoghi, non la semplice prossimità topografica. Tutto è stato predisposto per scatenare una caccia alle esperienze. Una “navigazione” tra gli stand. La strategia di customer engagement di IAKI ha catturato l’attenzione di diversi partner B2B, non solo espositori, ma anche aziende come Samsonite, Ferrino, The North Face, Morellato che hanno partecipato al progetto mettendo a disposizione i loro prodotti.
I risultati della strategia più che positivi
I risultati della strategia di customer engagement prodotta da IAKI sono stati positivi. La fan base si è arricchita di 23172 nuovi iscritti, e il numero delle giocate sull’applicazione Facebook è stato di 341987.
23 Novembre 2012