IAKI

Omnichannel Strategy B2C e B2B per il lancio di Relief

Relief è l’innovativa startup a vocazione sociale nata nel 2019 dopo l’esperienza di un crowdfunding sotto l’egida dell’Università di Milano Bicocca. La nuova realtà ha chiesto a IAKI di costruire una omnichannel strategy B2C per il lancio del servizio onfield dedicato ai privati e B2B per dei “pacchetti di sollievo emotivo” personalizzati e flessibili dedicati alle aziende orientate al benessere dei propri dipendenti.

La partnership con l’agenzia è iniziata con la definizione del posizionamento, dei diversi pubblici di riferimento e dell’identity di Relief, una realtà assolutamente nuova sul mercato con la necessità di far emergere verso privati e aziende i benefit che la differenziano, rendendola unica nel panorama dei competitor e delle soluzioni più tradizionali legate al “mental well being”.

Uno “switch emotivo” per creare engagement su privati e aziende

La particolarità di Relief è quella di offrire un servizio di “sollievo immediato” al paziente, modello molto lontano dal classico percorso di terapia a cui il pubblico è abituato.
Il metodo Relief è stato creato per essere fruito dai privati cittadini attraverso la sede territoriale, ma anche per essere applicato all’interno di un’azienda che voglia ottimizzare l'ambiente lavorativo attraverso il rasserenamento dei dipendenti e la prevenzione dei momenti di crisi emotiva individuale che si riflettono nelle relazioni interpersonali e in variabili fondamentali quali efficacia, efficienza, puntualità, motivazione e concentrazione. La flessibilità in termini di metodo e di luogo rendono Relief un servizio utile per una serie di pubblici di varie generazioni: dai lavoratori Millennial e Generazione
 X fino ai baby Boomer che tengono al mantenimento della propria salute psicofisica. Attraverso tecniche e tecnologie innovative, utilizzate da personale medico specializzato, il paziente fruisce di una seduta di 30 minuti che si risolve in un piacevole switch emotivo.
Un vero e proprio sollievo, proprio come suggerisce il nome del servizio.

IAKI ha declinato il concetto dello switch in una omnichannel strategy che comprende l’onfield, il digital con i social e il sito Relief, oltre ai materiali di comunicazione per il primo PSP a Milano e a quelli dedicati esclusivamente ai referenti di aziende interessate al benessere psicologico del proprio personale o dei partner.
Parallelamente ha lavorato a una identity originale, riconoscibile e lontana dal mondo accademico o ospedaliero, ma in grado di veicolare un concetto più moderno e smart di affiancamento psicologico.

Il sollievo è immediato, l’engagement anche

Il lavoro di IAKI nella costruzione della content strategy e dei singoli messaggi rivolti alle differenti generazioni e tipologie di pubblico è stato guidato dalla necessità di riuscire a suscitare la curiosità in un momento problematico della propria vita e di ottenere un interesse immediato finalizzato alla prova del servizio. 
Relief è sul territorio, a portata di mano, non c’è bisogno di alcun appuntamento: non occorre aspettare, quindi, per poter stare meglio. Relief è anche un partner affidabile e professionale per affiancare aziende e costruire insieme a loro percorsi personalizzati.

Generazioni e pubblici diversi, attivati con con una pianificazione media digitale mirata

La tipologia di servizio di Relief è potenzialmente adatta per qualsiasi pubblico. Insieme ai fondatori del servizio, l’agenzia ha identificato i cluster più rilevanti in base alla causa del malessere psicologico, all’età o al ruolo professionale. È stato così possibile costruire una content strategy e un piano media social a supporto della campagna che lavorassero in modo verticale con messaggi personalizzati sui diversi pubblici. 

Per ogni pubblico, privato o aziende, IAKI ha sviluppato quindi contenuti nei quali potessero identificarsi, ritrovarsi e… ritrovare la propria serenità.  

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