Una strategia di social media marketing per BT Italia, principale fornitore di servizi e soluzioni integrate di comunicazione e IT, con l’obiettivo di: rafforzare il posizionamento e l’awareness del brand attraverso una strategia social media allargata e product oriented.
Segmentazione dei mercati e Social media marketing B2B
BT Italia si è sempre occupata di fornire servizi e soluzioni di comunicazione alle PMI. Primo passo per IAKI: ideare una strategia social media marketing per il B2B che tenesse conto della segmentazione dei mercati. Fattore chiave del settore B2B. Secondo passo: la creazione di un mini-sito e l’apertura di tutti i profili sociali, funzionali e necessari a soddisfare gli obiettivi e ad avvicinarsi alle persone.
360 gradi: LinkedIn, Twitter, Google Plus, e un sito
La strategia di social media marketing disegnata da IAKI ha previsto l’apertura di diversi canali sociali: una company page su Linkedin, due profili Twitter, uno come canale di comunicazione diretto con la customer base, l’altro di assistenza; due profili di Google Plus, uno di aggiornamento e condivisione news, l’altro come profilo privato dell’assistente BT Italia, per rispondere alle domande delle aziende. Oltre ai profili sociali IAKI ha pensato anche al web design di un mini-sito, dedicato all’assistenza BT Italia. Ogni elemento è stato ideato, prodotto e gestito da IAKI, coinvolgendo differenti aree di competenza.
Attenzione al web listening
BT Italia ha dovuto mantenere elevata la sua brand reputation e fare un web listening molto attento per poter essere sempre al passo con il mercato e con le persone.
Risultati della strategia di social media marketing ne abbiamo?
Il presidio degli spazi sociali, creati da IAKI per BT Italia, ha permesso di fornire informazioni e assistenza alle persone. Inoltre la facilità di ricerca, il buon posizionamento e la buona visibilità sui motori di ricerca hanno garantito ottime e crescenti interazioni anche sul mini-sito.