Presso il Salone del Risparmio di Milano - il più grande evento nazionale del settore del risparmio gestito - i visitatori dello stand di Schroders sono stati coinvolti dall’attivazione pensata da IAKI: diventare protagonisti della campagna internazionale del Gruppo Schroders “Oltre il profitto” legata agli investimenti sostenibili della società globale di investimenti.
IAKI, già partner di Schroders Italia per la gestione dei canali social, ha ideato e prodotto lo spazio espositivo e la dinamica dell’attivazione.
Dalla campagna all'attivazione
Obiettivo della presenza alla fiera è stato quello di coinvolgere il pubblico di professionisti del settore nella campagna che racconta gli investimenti finanziari “sostenibili”, ovvero quelli che possono portare un doppio beneficio: rendimento finanziario e impatto positivo sul pianeta.
Nel contesto dello spazio espositivo di Schroders, completamente brandizzato con le immagini della campagna globale, ogni visitatore ha avuto l’opportunità di diventarne protagonista: attraverso una sharing box interattiva, ogni persona ha selezionato uno fra 5 ambiti (lotta al cambiamento climatico, ecologia, salute, infrastrutture intelligenti, sviluppo inclusivo), scattato una foto davanti a un green back e si è vista immediatamente contestualizzata in un’immagine con un trattamento grafico in linea con la campagna istituzionale. Ogni fotografia è stata condivisa su un grande ledwall all’interno dello spazio espositivo, al fianco delle immagini ufficiali della campagna, oltre che stampata e inviata via mail al visitatore.
QR Code per immergersi nello storytelling del progetto
Per creare ulteriore awareness, all’interno dello spazio espositivo sono stati predisposti dei QR code che, inquadrati con uno smartphone, permettevano di visualizzare i video-racconti parte integrante della campagna internazionale.
IAKI, parallelamente all’attività in fiera, ha curato anche il piano editoriale a supporto sui canali social del brand.