Case History

Customer engagement per AIRC

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Customer engagement per AIRC

Settore
beni durevoli, no-profit
Area
Eventi
In Sintesi
Incrementare le adesioni all'AIRC e raccogliere fondi a favore dell'associazione

Una strategia di customer engagement per AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza scopo di lucro. In occasione della “Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro” di AIRC, IAKI ha costruito una strategia di customer engagement integrandola con la presenza di un co-marketer: Giochi Preziosi, azienda leader nel mercato italiano nel settore dei giocattoli. Gli obiettivi della strategia: incrementare le adesioni all’AIRC e raccogliere fondi a favore dell’associazione.

Un co-marketer che dà emozione alla strategia

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), è impegnata a promuovere la ricerca oncologica in Italia, raccogliendo e erogando fondi a supporto. In occasione della “Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro” IAKI ha ideato e gestito per AIRC una strategia di customer engagement, supportata anche attraverso la collaborazione di un co-marketer come Giochi Preziosi, brand celebre in Italia soprattutto tra le famiglie, core target della strategia. Scelto per coinvolgerle e sensibilizzarle riguardo il tema della ricerca, ma in modo leggero e ludico. Come? Attraverso un tour territoriale nel circuito dei centri commerciali, che ha parlato direttamente alle famiglie e ha intrattenuto i bambini.

In più di 100 centri commerciali sul territorio nazionale

Nel weekend della “Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro”, in oltre 100 centri commerciali su tutto il territorio nazionale IAKI ha allestito uno spazio AIRC. Durante l’evento: materiali btl di comunicazione (totem, desk e locandine informative) e volontari AIRC, supportati da animatori professionisti, che hanno intrattenuto i bambini con attività ludiche e artistiche.

I colori della ricerca. Aiutaci a disegnare un futuro migliore“, il concept creativo

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene il progresso della ricerca in campo oncologico, e informa la collettività sui corretti stili di vita e sulle novità in campo medico-scientifico. La strategia di customer engagement di IAKI si è occupata di coinvolgere attivamente le famiglie, sensibilizzandole e informandole riguardo le iniziative AIRC. I più piccoli sono stati invitati dal personale dell’Associazione a dare sfogo alla loro fantasia, disegnando e colorando. E quando entra in gioco la fantasia, il coinvolgimento e il divertimento, quale miglior co-marketer se non Giochi Preziosi? Far divertire i bambini per catturare l’attenzione dei loro genitori. “I colori della ricerca. Aiutaci a disegnare un futuro migliore.” il concept creativo della strategia di customer engagement di IAKI.

27 Novembre 2004