IAKI

“La Grande Madre” e l’Instagram Call #TeachingToWalk

#TeachingToWalk

In occasione della mostra “La Grande Madre”, parte del palinsesto di Expo in Città, a cura di Massimiliano Gioni, progettata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Nicola Trussardi, in anteprima italiana, viene presentata la performance Teaching to walk dell’artista slovacco Roman Ondák. Tutti i giorni, nelle sale della mostra, una mamma insegnerà al proprio bambino a camminare.

Sono quei primi passi. Il primo slancio di indipendenza. Quell’attimo in cui mamme a papà improvvisamente snocciolano litri di dolcezza e sguardi mielosi dettati da rughe sulla fronte. Proprio in mezzo agli occhi. E un dizionario fatto di monosillabi onomatopeici: “Ohhhh, Uh, Eh, Gné, Ehi Ehi, Frrr”. 
#TeachingToWalk è un evento dentro l’evento. Una performance fisica e un’Instagram Call. E così, tutto diviene un bel racconto collettivo di un istante imprevedibile e incantevole: i primi passi. L’idea è nata dall’esperienza personale dell’artista che, da padre, si è trovato a osservare l’intimità che si creava tra sua moglie e il loro bimbo proprio nei momenti in cui lei gli insegnava a camminare. Teaching to walk vuole quindi isolare il momento preciso in cui un bambino muove i primi passi verso l’indipendenza e perde gradualmente il contatto fisico con la madre. Catturare l’imprevedibilità, il suo mantra creativo. Non limitandosi a rappresentare quell’attimo, quanto piuttosto creando un vero e proprio coinvolgimento.

Mamme, fatevi avanti quindi. Andate sul sito e scrivete. La Fondazione Nicola Trussardi vi cerca insieme ai vostri bambini (di sesso maschile) per farvi venire una volta al giorno, per qualche giorno e per mezz’ora circa, a visitare la mostra, e a camminare nelle 29 sale in mezzo a oltre 400 opere.

Ma #TeachingToWalk non è solo una performance, è anche una call aperta a tutta la community di Instagram: un invito a condividere, con una foto, i primi passi, i propri o quelli di chi amiamo. Un instante. Uno scatto. Il primo gesto di indipendenza.
 Partecipare è semplice: basta postare su Instagram una o più immagini con l’hashtag #TeachingToWalk. Tutte le fotografie condivise saranno raccolte in un grande album in progress, sfogliabile sul sito www.lagrandemadre.org. La call si concluderà il 15 novembre 2015, con la chiusura della mostra La Grande Madre.

Imprevedibilità, integrazione tra il reale e il virtuale, condivisione, relazione umana, questi gli ingredienti principali di un momento di forte coinvolgimento. C’è un filo che unisce tutti noi. Quel filo si chiama emozione. Che essa sia creata con una tastiera o dalla pelle. Sempre di vibrazione si parla.

Roman Ondak – Teaching to walk, 2015 – La Grande Madre, Palazzo Reale, Milano (26 agosto – 15 novembre 2015) – Photo: Pietro Baroni – Courtesy Fondazione Nicola Trussardi, Milano
Exit mobile version