Un concorso “Giro 101”, un’operazione sviluppata per Monradio/Radio R101. Un concorso che avesse anche una forte componente di engagement, oltre ad una strategia digitale forte e che potesse, per così dire, pedalare con le sue gambe. Ovvero che avesse al suo interno meccaniche di Facebook marketing capaci di creare word-of-mouth.
Il concorso come una gara ciclistica
Il concorso è diventato una gara ciclistica, una vera edizione virtuale del Giro d’Italia. I corridori dovevano mostrare la propria conoscenza dello sport e soprattutto, correre forte, per rispondere ai quiz più velocemente degli avversari. All’elemento della competizione IAKI ha legato un’altra dinamica: quella del gioco a squadre. La familiarità di IAKI con i concorsi ha suggerito le meccaniche adatte a tenere corta la classifica e premi adatti. La scrittura di centinaia di domande avvincenti e interessanti ha richiesto un lungo lavoro di copywriting, anche il content marketing è stata una leva importante.
Un’esperienza “sudata” e una pedalata vincente
Operazione di Facebook marketing perfettamente riuscita: un’esperienza appagante per IAKI e un successo per il cliente. Più di 40.000 giocate e un effetto passaparola che è andato oltre le aspettative. Nel periodo del concorso la pagina Facebook di R101 ha accelerato la crescita dei fan, dimostrando l’efficacia di questa operazione di Facebook marketing.