Accessorize ha festeggiato con IAKI il suo 10° anniversario Italiano con una strategia di social media marketing. Gli obiettivi: un’attività di animazione della community di Facebook, con lo scopo di aumentare la fan base, fidelizzare quella esistente e creare traffico in-store.
Online e offline vanno “d’amore e d’accordo”
Una strategia di social media marketing che è rientrata all’interno di una strategia di comunicazione integrata online/offline. All’opera diverse attività: un’applicazione Facebook che ha raccolto le fotografie e le esperienze delle fan di Accessorize e l’incentivazione al traffico in-store nei punti vendita d’Italia. Una strategia di social engagement focalizzata su una strategia social media, ma che si è arricchita anche di un tassello offline: alcune delle foto uplodate sono state scelte da una redazione ed esposte direttamente in negozio.
Accessorize Italy – Your Story Our Story
“Your Story Our Story” l’headline creato da IAKI ha sottolineato il tempo passato insieme. Tempo in cui un accessorio può aver preso parte disegnando un ricordo. IAKI ha disegnato così un’applicazione Facebook e ha chiesto alle donne di indossare quell’accessorio Accessorize preferito, scattarsi una foto, che è stata poi messa in forma di Polaroid dalla stessa applicazione Facebook, e raccontare perché fosse così speciale. Dopodiché è stato chiesto di caricare la foto sull’applicazione Facebook per ricevere subito uno sconto del 10% da poter spendere in tutti i punti vendita Accessorize.
Il social fashion è dialogo sociale
Il motivo per cui IAKI ha deciso di disegnare una strategia social media marketing per Accessorize, è stato che i social network, nella moda, hanno il merito di far sentire milioni di persone vicine ad un mondo tradizionalmente elitario e a volte un po’ distante. Come? Rafforzando l’heritage della moda con il dialogo face-to-face. La prima domanda: “cosa coinvolge le donne tra i 20 e i 35 anni?” La risposta: l’emozione, il cuore, il ricordo. È proprio questo il concept che ha portato IAKI a riflettere sul ricordo e che ha mosso la penna verso un headline: “Your Story Our Story” e a creare un’applicazione-community online per due mesi. Durante questo periodo sono state raccolte quasi 200 foto, scattate e caricate dagli utenti.