HP ePrint Live: un evento non convenzionale in-store supportato da una strategia social media per il lancio di HP Photosmart Premium IAKI.
Una strategia integrata: prodotto e rete
L’evento al Mondadori Multicenter in centro a Milano ha dialogato costantemente con il web e con i social network. Sulla pagina Facebook di HP, un tab prodotto, un tab evento e due applicazioni. E’ stata avviata un’operazione di influencer marketing per stimolare il passaparola. Infine, in-store, l’engagement HP si è diffuso tra i visitatori con l’aiuto di promoter.
HP ePrint Live con Linus
Per cinque giorni HP ha invaso il Mondadori Multicenter con vetrofanie, locandine, corner e promoter intenti a spiegare la tecnologia ePrint e tutte le applicazioni di cui dispone il prodotto. L’inaugurazione dell’evento è stata affidata a un testimonial d’eccezione: Linus, DJ, blogger e direttore artistico di Radio Deejay, che ha fatto una dimostrazione della stampante in diretta. All’ultimo piano è stato allestito uno spazio con un gigantesco mock-up di HP Photosmart Premium; era possibile provare le stampanti, ritirare le foto del proprio profilo e giocare con la Camera Magica.
Il marketing esperienziale fidelizza verso il brand
Una soluzione esperienziale oltre che un evento per famiglie. Tre le applicazioni sviluppate per il progetto (ePrint Friends, ePrint Postcard e HP ePrint Live), tutte con un unico obiettivo: far provare alle persone la semplicità della tecnologia ePrint e il piacere di inviare le proprie foto in stampa con estrema facilità.
Interazione è la parola chiave
Questa campagna integrata presenta numerosi vantaggi strategici per il cliente. L’idea di differenziare le applicazioni Facebook è un parallelismo con le diverse modalità di interazione che offre HP Photosmart Premium. L’attività di social media e di ambient marketing sono state calibrate sulle famiglie proprio perché rappresentano uno degli interlocutori privilegiati di queste stampanti. L’organizzazione dell’evento ha richiesto una grande capacità di coordinazione, soprattutto fra il team eventi e lo staff tecnico, per far sì che sia le stampanti sia il mock-up dialogassero con il web per produrre l’experience.