Il profilo Twitter come collante tra marketing e storytelling
Il piano editoriale concepito per questa operazione di community marketing si è dispiegato in maniera articolata per informare i follower sulle ultime novità nell’universo dei videogame, generare hype tra le persone e stimolare le interazioni. Ai tradizionali post di customer engagement per coinvolgere gli appassionati del marchio e aggiornarli puntualmente sul lancio dei prodotti Ubisoft, la social media strategy ha affiancato anche video Vine con le sessioni di gioco Ubisoft e celebrazioni di eventi e feste che mettevano in primo piano i personaggi dei videogame. Del resto, un ruolo primario è stato ricoperto dallo storytelling, che ha permesso di penetrare nell’immaginario narrativo e figurale del pubblico e scatenare l’engagement mediante citazioni e pillole sui personaggi “storici” del mondo Ubisoft, tratti dai classici videogiochi come Prince of Persia e Assassin’s Creed.
Per aumentare il coinvolgimento tra le persone, è stata inoltre offerta la possibilità di provare i videogiochi in modalità beta, attraverso l’uso di codici. I giocatori hanno così potuto testare in anteprima i prodotti Ubisoft al fine di raccogliere opinioni. Ciò ha consentito di rafforzare enormemente il legame tra il brand e le persone, rendendole davvero attive nello sviluppo dei videogiochi che amano e facendole sentire parte di un gruppo esteso, vivace e legato da una grande passione condivisa.