Il web monitoring è la risposta: un progetto di social media marketing che affonda le sue radici nell’ascolto della rete.
Cosa dice la rete?
Un’attività basata su ricerche, ascolto, comprensione e analisi delle conversazioni che avvengono nei diversi luoghi di aggregazione online. Si integra ai risultati delle ricerche di mercato, ai focus group e a tutti gli studi sul consumatore fornendo un quadro fedele sulle opinioni delle persone. È uno strumento fondamentale per scovare giudizi spontanei. Un alleato importante nell’analisi della brand awareness. La strategia di web monitoring di IAKI per Imetec è iniziata con un’analisi preliminare dei volumi e dei contenuti relativi alle conversazioni intorno alla marca e ai suoi prodotti all’interno dei social media e altri spazi web.
Web monitoring per segmentare le conversazioni
I terreni di monitoraggio sono molteplici: blog, microblog (Twitter), social network (Facebook), social media (YouTube), forum, newsgroup tematici, aggregatori (Friendfeed), siti di review. Questa segmentazione dell’analisi punta a fornire, per ogni luogo seguito, più report nell’arco dell’anno.
Servono skill precise e persone competenti
Per questo tipo di attività IAKI si avvale di un team dedicato composto da esperti di web monitoring, con grandi capacità di analisi linguistiche associate ad una conoscenza approfondita del marketing. Scegliamo con cura i partner tecnologici, leader di mercato, specializzati nello sviluppo di piattaforme di monitoraggio e ricerca semantica.